L’estate porta con sé ricette magiche. Questa ha il sapore dell’infanzia: dolce, fresca, stuzzicante come la campagna e la maestria della nonna Ghitina che la preparava.

La carpionata è un mix di aromi e profumi: salvia, cipolla e quei segreti che la nonna ci ha chiesto di non svelare, ma che noi abbiamo imparato bene. Prepararla per La Piola del Forno è una vera emozione. I profumi intensi portano al ricordo vivido del suono della mezzaluna che sminuzza sapientemente gli ingredienti sul tagliere.

Milanese di pollo biologico, cirighin, zucchine e la crema della tradizione. il cirighin a La Piola del FornoCosa è il cirighin? E’ il nostro uovo al tegamino, morbido e ricco che si sposa perfettamente con le consistenze e gli accenti degli altri ingredienti.

La marinatura e la freschezza di questo piatto fanno il resto. Perfetto per i giorni d’estate, esaltato da uno dei nostri vini del territorio permette di rallentare il tempo e trovarsi tra il frinire delle cicale che rompono i silenzi dei campi.

Il tutto, in Via dei Mercanti n. 18, nel cuore di Torino.

Non resta che concedersi questo pezzettino di tradizione piemontese tutto da gustare a La Piola del Forno.

#carpione #carpionata #cirighin #tradizione #piemonteatavola #chiamiamolaosteria #piola #lapioladelforno #summer #estate #frescoatavola #bellifreschidentroefuori #osteriatipicapiemontese #osteriaatipicapiemontese #foodanddrink #vinocibocaffè #sempreaperti